Coop e ambiente: ancora un premio

Assegnato allo spettacolo teatrale “Aquae Mundi” il Premio Speciale UNESCO nell’ambito dell’edizione 2011 del Premio Aretè promosso da Pentapolis con Confindustria e in collaborazione con Abi. Lo spettacolo di Daniele Biacchessi (giornalista di Radio24) e di Gaetano Liguori è stato prodotto da Coop nell’ambito della campagna consumerista “Acqua di casa mia”.

Un riconoscimento prestigioso per uno spettacolo di impegno civile sui temi dell’acqua. E’ il Premio Speciale UNESCO che è stato assegnato ieri, lunedì 28 novembre, allo spettacolo teatrale Aquae Mundi di Daniele Biacchessi (giornalista, scrittore, vice caporedattore di Radio24, autore e interprete di teatro civile) e Gaetano Liguori (pianista, jazzista). Uno spettacolo prodotto da Coop nell’ambito della campagna consumerista  “Acqua di casa mia”. La consegna è avvenuta nell’ambito del Premio Aretè  2011 promosso da Pentapolis con Confindustria e in collaborazione con ABI e il patrocinio di numerose altre associazioni, fondazioni e istituzioni attive sul fronte della CSR e della sostenibilità. Nello specifico, il Premio Speciale UNESCO, che quest’anno dedica all’acqua le iniziative legate alla Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, è stato consegnato dall’ambasciatore Lucio Alberto Savoia, segretario generale Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

 

A marzo 2011 Coop ha prodotto “Aquae Mundi. L’acqua è un bene comune” sui temi del consumo critico e sostenibile dell’acqua. Lo spettacolo, fatto di parole musica e immagini (quelle bellissime e suggestive di Godfrey Reggio tratte dal film  Koyaanisqatsi) sfodera numeri sul consumo dell’acqua nei paesi sviluppati e il fabbisogno delle popolazioni africane, asiatiche, centro americane che lottano tutti i giorni per la loro sopravvivenza, la discrepanza economica e finanziaria tra paesi ricchi e poveri, le mani delle mafie sul business dell’acqua, gli interessi delle multinazionali, la qualità delle acque minerali, gli sprechi, ed è in questo senso perfettamente in linea con l’impegno di Coop. Tra l’altro, la campagna Coop di educazione a un consumo corretto e consapevole a partire da un bene primario quale l’acqua continua con l’indagine realizzata da Coop con il contributo di Cittalia e integrazione dati a cura di Indica sull’acqua di rubinetto che sgorga in tutti i comuni italiani superiori ai 40.000 abitanti. La ricerca volta nello specifico a verificare se i dati sulla qualità dell’acqua siano disponibili e facilmente accessibili per tutti i cittadini a partire dalla rete Internet ha come corollario l’impegno di Coop a mettere a disposizione i propri punti vendita per esporre in collaborazione con i comuni e le società che erogano il servizio l’etichetta dell’acqua di rubinetto.

Roberto Cavallini

Le ultime notizie

Le più lette

Ricetta del giorno

Contatti

C.I.S. Consorzio Interprovinciale di Servizi sc, Via Fiume 5, 50123 Firenze