I marchi di certificazione in mostra

Bio, ovvero il logo dell’agricoltura biologica, Ecolabel, il marchio dell’Unione Europea e ancora FSC, Friend of the Sea, Fairtrade. I marchi di certificazione sono alcuni dei protagonisti della mostra “Il nostro ambiente. Scegli di consumare e produrre sostenibile”,ultimo atto di “Promise” il progetto europeo della Regione Liguria, Coop, Regione Lazio, Confindustria Liguria, Ervet Emilia Romagna volto a promuovere una maggiore diffusione dei prodotti a basso impatto ambientale.
La mostra sarà visibile nei punti vendita Coop di tutta Italia e la prima settimana di novembre sarà accompagnata nelle Librerie Coop di Torino, Genova e Bologna da “letture verdi” e incontri a tema. Alla mostra si accompagna un opuscolo informativo.
Obiettivo è una necessaria maggiore informazione a partire però da un assunto di base evidenziato nel sondaggio di partenza del progetto: ovvero circa un terzo del campione rappresentato (oltre 10.000 soci e consumatori Coop testati) si rivela essere eco-consumatore (precisa scelta di campo a favore di prodotti di qualità e rispettosi dell’ambiente a prescindere da prezzo e marca), più del 50% (il 51,3%) affida la propria scelta alla marca e al punto vendita benché dimostri comunque attenzione alle caratteristiche etiche e ambientali dei prodotti, solo il 18% si dimostrano consumatori insensibili alle tematiche ambientali rimanendo ancorati alle sole certezze di prezzo qualità e sicurezza.
Gli entusiasti eco-consumatori sono in prevalenza donne, di età media, con alta scolarità (laurea e/o post laurea), residenti nel Centro Nord. Un dato atteso e assolutamente in linea con altre indagini di settore, mentre a sorpresa scopriamo che nel gruppo degli insensibili troviamo in maggioranza giovani, istruiti, che vivono al Centro Nord.
 E gli argomenti comunque più scarsamente conosciuti sono risultati essere appunto i marchi di certificazione: il 18% del campione non conosce la dichiarazione ambientale di prodotto, il 16% ignora cosa sia l’FSC e l’Ecolabel è altrettanto sconosciuta.
 
 
Roberto Cavallini

Le ultime notizie

Ricetta del giorno

Contatti

C.I.S. Consorzio Interprovinciale di Servizi sc, Via Fiume 5, 50123 Firenze